Le scadenze IMU per l'anno 2020 sono le seguenti:

  • ACCONTO entro il 16 giugno 2020
  • SALDO entro il 16 dicembre 2020

Tuttavia, come stabilito con delibera di C.C. del 25 maggio 2020, considerata la situazione di disagio economico e sociale causata dalla pandemia da COVID-19 e nell'ottica di fornire strumenti di sollievo ai cittadini del territorio comunale, si prevede che NON saranno applicati interessi e sanzioni per ritardato versamento della rata di acconto IMU purché effettuati entro e non oltre il 16 luglio 2020.

Il Comune effettuerà, anche quest'anno, il servizio di calcolo per tutti i contribuenti con gli aggiornamenti banca dati al 31 dicembre 2019. Con l'occasione si ricorda che i modelli F24 compilati dal Comune non possono essere utilizzati in caso di variazioni intervenute a partire dal 1 gennaio 2020 o per tutte le situazioni (ad esempio le successioni) che pur essendo riferite ad annualità antecedenti non sono ancora state rese disponibili dall'Agenzia delle Entrate. Le variazioni disponibili del 1° semestre 2020 saranno elaborate a partire dal mese di settembre 2020 pertanto i contribuenti dovranno provvedere a ricalcolare l'IMU direttamente avvalendosi anche dei servizi offerti da Patronati CAAF o professionisti di fiducia per poter effettuare nei termini gli adempimenti IMU della rata di acconto.

In alternativa, solo su appuntamento, potranno essere prenotati presso l'ufficio tributi i ricalcoli dell'acconto IMU (con applicazione del ravvedimento operoso) a partire dal mese di settembre.

Si avverte inoltre che, a causa dei tempi di pubblicazione del Decreto Rilancio da parte del governo, la ricezione degli avvisi IMU 2020 con i modelli F24 compilati potrebbe avvenire in ritardo rispetto alla scadenza del 16 giugno.

Si invita pertanto a contattare l'Ufficio Tributi (0363 324824 e-mail ufficio.tributi@comune.mozzanica.bg.it) per segnalare eventuali disservizi fornendo eventualmente il proprio indirizzo e-mail per il ricevimento dei modelli F24.
 
Le ulteriori informazioni su aliquote, modalità di pagamento, agevolazioni e novità 2020 potranno essere consultate nella sezione tributi del sito comunale o richieste direttamente all'ufficio.

Per procedere autonomamente al calcolo e stampa F24 è possibile utilizzare il programma ANUTEL cliccando il seguente link: www.riscotel.it/calcoloimu.