La SCIA è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare una delle attività produttive (artigianali, commerciali, industriali) puntualmente indicate dalla Regione Lombardia (nelle Deliberazioni della Giunta Regionale n. VIII/4502 n. VIII/6919 n. VIII/8547). Tecnicamente la SCIA è un'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà) che deve essere compilata utilizzando esclusivamente la modulistica unificata predisposta dalla Regione Lombardia valida su tutto il territorio regionale.

Presentare la dichiarazione

La dichiarazione deve essere presentata, a seconda dei casi, utilizzando:

Ai modelli A e B vanno allegate le schede aggiuntive 1-2-3-4-5-6 (a seconda delle diverse tipologie di attività). Per l'installazione di nuovi distributori e cessazione di apparecchi automatici per la vendita di prodotti alimentari deve essere effettuata comunicazione semestrale all'A.S.L. utilizzando il relativo modello.

La SCIA deve essere presentata prima dell'inizio (o della modifica, sospensione, ripresa, cessazione) dell'attività.

Non sono tenuti a presentare la SCIA

Non sono tenuti a presentare la SCIA i piccoli laboratori artigianali che impiegano fino a 3 addetti adibiti a prestazioni che:

• non producano, con impianti o macchine, emissioni in atmosfera ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152;
  • non abbiano scarichi idrici di tipo produttivo;
  • non producano rifiuti speciali pericolosi;
  • non abbiano un significativo impatto rumoroso con l'ambiente

Sono in ogni caso assoggettati ad obbligo di presentazione della SCIA le attività che, pur con meno di tre dipendenti, siano:

• industrie insalubri quali officine per la lavorazione dei metalli, falegnamerie, tipografie, friggitorie, lavanderia a secco (vedi elenchi delle attività riportati nel Decreto Ministeriale della Sanità 5 settembre 1994) precedentemente soggette a NOE (Nulla Osta Esercizio)
  • attività quali autolavaggio, autofficina, elettrauto, stoccaggio e trasporto rifiuti precedentemente soggetti a NOE
  • attività di deposito/movimentazione merci e automezzi diversi dai depositi (vedi punto 6 dell'allegato 3C della deliberazione della Giunta Regionale 14 maggio 1999 n. 6/43036)
  • depositi mezzi adibiti al trasporto collettivo passeggeri

La SCIA deve essere presentata dal titolare o legale rappresentatne dell'impresa ubicata sul territorio comunale.

Avvertenze

Le SCIA sono soggette, al momento della loro presentazione, ad un controllo formale, volto ad individuare le eventuali informazioni e/o allegati mancanti. Una SCIA non correttamente compilata e incompleta è irricevibile. Le SCIA devono fornire le informazioni necessarie a descrivere compiutamente l'attività che si vuole attivare e modificare, presentando particolare attenzione alla corretta e completa compilazione di tutti i campi obbligatori. Le responsabilità legali sono trasferite a carico del dichiarante e, quindi, si ribadisce che è estremamente importante compilare in maniera completa e corretta le SCIA. Le dichiarazioni mendaci comportano la denuncia all'autorità giudiziaria, con possibili conseguenze penali a carico del dichiarante. Lo svolgimento dell'attività in maniera difforme da quanto dichiarato comporta l'adozione di provvedimenti sanzionatori (sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, la chiusura dell'attività).

Le attività soggette a SCIA
  • acconciatori
  • agenzie d'affari
  • agibilita' di edifici destinati ad attivita' economiche