Dal 9 maggio 2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (Legge di conversione n. 35 del 4 aprile 2012) inerente il “Cambio di Residenza in tempo reale”.

Le dichiarazioni anagrafiche di:

a) trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero;
b) costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
c) cambiamento di abitazione;

debbono essere rese nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando una modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell'Interno (Allegato 1 - Dichiarazione di residenza - Allegato 2 - Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero).

Mancata compilazione dei campi

La mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori e/o la mancata presentazione di copia del documento d’identità comportano la non ricevibilità della domanda.

Domande provenienti da altro Comune o dall’estero

Le domande di iscrizione provenienti da altro Comune o dall’estero, di cambio di abitazione all’interno del Comune o di trasferimento all’estero (per i soli cittadini italiani), redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata, sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal Ministero stesso, potranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

  • Rese e sottoscritte di fronte all’Ufficiale di Anagrafe;
  • Inviate tramite posta raccomandata A/R all’indirizzo: Ufficio Anagrafe Piazza Locatelli, 5 – 24050 Mozzanica (BG) ;
  • Inviate tramite fax al n. 0363-828122;
  • Via telematica agli indirizzi: ufficio.anagrafe@comune.mozzanica.bg.it oppure all’indirizzo PEC info@pec.comune.mozzanica.bg.it. In questo caso, tuttavia, nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
    • la richiesta deve essere sottoscritta con firma digitale;
    • l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della CIE – Carta d’Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    • la dichiarazione deve essere trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
    • la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante, devono essere acquisite a mezzo scanner e trasmesse per posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cittadino non appartenente alla Comunità Europa

Il cittadino NON appartenente alla Comunità Europa deve inoltre allegare la documentazione indicata nell’allegato A) - Documenti cittadini extracomunitari.

Cittadino comunitario

Il cittadino comunitario deve inoltre allegare la documentazione indicata nell’allegato B) –Documenti cittadini comunitari.

La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000; in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso D.P.R., che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale, con la conseguente denuncia all’Autorità giudiziaria.

È inoltre prevista la comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni

Per informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe: