P.A.E.S. Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile
Nel febbraio del 2009 a Bruxelles centinaia di città europee hanno firmato il "Patto dei Sindaci" (Covenant of Mayors) impegnandosi ad elaborare un "Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, un documento dove far convergere le iniziative che l'Amministrazione Comunale, le agenzie dell'energia, le imprese locali, le associazioni dei cittadini, intendono attuare per raggiungere gli obiettivi di politica energetica sostenibile, pacchetto "20-20-20", ovvero la riduzione del 20% dei consumi di energia, l'incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica al 2020.
Il Comune di Mozzanica ha aderito all'iniziativa della Commissione Europea impegnandosi a predisporre un inventario delle emissioni (B.E.I. Baseline Emission Inventary), un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.) che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale e che delinei le misure e le politiche che verranno sviluppate per la realizzazione degli obiettivi, a pubblicare regolarmente ogni due anni un report di attuazione e a promuovere e diffondere il messaggio del Patto dei Sindaci contribuendo alla realizzazione di eventi ed attività coinvolgendo anche i propri cittadini (per esempio realizzando giornate dell'energia locale).
L'inventario di base delle emissioni qualifica l'ammontare di CO2 equivalente emessa a fronte di consumo di energia nel territorio del Comune. Permette di identificare le fonti principali delle emissioni di CO2 equivalente e le loro possibili riduzioni. L'inventario si basa essenzialmente sui dati finali di consumo di energia all'interno dei confini dell'autorità locale. L'anno di riferimento è il 2005 ed è quello rispetto al quale viene definito il target di riduzione.