Sabato 16 Luglio 2022, ore (Tutto il giorno)

Si informa che, a seguito della circolare del Ministero della Salute "Estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19", anche l’ASST BERGAMO OVEST ha iniziato la somministrazione della seconda dose di richiamo (2^dose booster o 4^ dose) ai seguenti target di popolazione:
- persone da 60 anni in su
- persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti da 12 anni in su (vedere tabella patologie allegata)

TIPO VACCINO
La circolare estende alla popolazione sopra indicata la possibilità di effettuare un secondo booster con vaccini a mRNA ai dosaggi autorizzati per la dose booster e per età:
- dai 12 ai 17 anni con il solo vaccino Comirnaty al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL
- a partire dai 18 anni con vaccino a mRNA, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty e di 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax

DOPO QUANTO SI PUÒ FARE
Unico vincolo che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni ( 4 mesi) dalla prima dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).
La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia evidenzia che la circolare del Ministero della Salute modifica l'indicazione precedente e raccomanda di procedere alla 'second booster', a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster.

COME PRENOTARE
Per prenotare dovrà essere utilizzato il portale di registrazione di Poste (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) , abilitato alla prenotazione della quarta dose da parte dei soggetti eleggibili.

HUB ASST BERGAMO OVEST
Da Lunedì 2 Maggio le Vaccinazioni anti-covid (4° dose) si effettuano nell’Hub Vaccinale di Antegnate sito nella Sala Polivalente in Via Donizetti 23C.

Il CVT, visto l’allargamento della platea, ha ampliato le disponibilità giornaliere per la somministrazione della 4° dose (2° dose booster anticovid) con questi orari :
- Dal Lunedì al Venerdì
- dalle ore 08.00 alle ore 16.00
- solo su prenotazione *

Martedì 19 luglio l'Asst aprirà un nuovo CVT presso il nostro Poliambulatorio di Brembate di Sopra, Piazza Giovanni Paolo II, 47, con questi orari:

- dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00

- il sabato dalle 08.00 alle 13.00

In allegato le farmacie aderenti in bergamasca.

Image icon tabella_patologie.jpg312.55 KB
Image icon farmacie_13072022_1.jpg951.85 KB