Quando: 
da Lunedì 16 Maggio 2022, ore (Tutto il giorno) a Domenica 22 Maggio 2022, ore (Tutto il giorno)
Dove: 
Piazza Locatelli, 5
Descrizione: 

La Città di Bergamo nel marzo 2019 ha aderito all’iniziativa Fast Track Cities (FTCI) che si propone di combattere le infezioni da HIV, HCV, tubercolosi e lo stigma.

FTCI è una iniziativa mondiale che si concentra sullo sviluppo di una rete di città che liberamente scelgono di focalizzarsi sul raggiungimento degli impegni contenuti nella Dichiarazione di Parigi.

Raggiunto l’obiettivo 90-90-90 previsto per il 2020, ora l’asticella si alza verso il traguardo OMS 95-95-95 del 2030: 95% delle persone che vivono con HIV diagnosticate; 95% dei diagnosticati che assumono terapia (ART); 95% di quelli che assumono terapia con carica virale (virus nel sangue) non rilevabile (undetectable), continuando l’impegno per abbattere stigma e pregiudizi.

Da qui, l’avvio del Progetto "FRIENDLY TEST" per sensibilizzare la popolazione sul tema delle malattie a trasmissione sessuale (STI) favorendo informazione e prevenzione. Una parte rilevante del Progetto riguarda l’emersione del sommerso, favorendo l’accesso ai test diagnostici in modo capillare e non convenzionale anche al di fuori delle strutture sanitarie tradizionali.

Durante la European Testing Week, in programma per tutta la settimana corrente, sono previsti diversi appuntamenti sia presso il Checkpoint sia, come di consueto, in particolari contesti di fragilità, oltre che sul territorio (Palazzo Frizzoni).

Il 1° giugno, inoltre, ci sarà la premiazione del concorso "#cHIVuoleconoscere 2.0" (ore 16 Centro Congressi Papa Giovanni XXIII) e, a seguire, l’inaugurazione della mostra "40 anni positivi", che sarà visitabile dal 1° al 16 giugno.

Durante queste due settimane, diverse saranno le opportunità di sottoporsi al test sia al Checkpoint sia, in alcuni momenti dedicati, presso la sede di Bergamo Scienza che ospiterà la mostra.

Per tutte le informazioni consultare le locandine allegate e visitare il sito https://www.friendlytest.it/