Il presente Avviso disciplina l'erogazione di un contributo una tantum per il rimborso di parte delle spese sostenute nell'arco dell'anno 2023 per interventi residenziali extrafamiliari, ovvero soggiorni temporanei, a sollievo dei caregiver di persone con disabilità grave e non autosufficienza.
I destinatari degli interventi previsti dall'Avviso sono i cittadini con disabilità, residenti nei 18 Comuni dell'Ambito di Treviglio, che nell'arco dell'anno 2023 hanno sostenuto delle spese per il ricovero temporaneo in strutture residenziali extra familiari.
L'intervento è riferito a persone in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- al domicilio;
- con assistenza fornita dal solo caregiver familiare;
- in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge 104/1992, oppure beneficiarie dell'indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988;
L'intervento si rivolge in via prioritaria coloro che hanno presentato domanda di accesso alla Misura 82 anno 2023 e che risultano ammesse e non finanziate alla data di presentazione della domanda; tali persone in caso risultino beneficiare rimarranno in lista d'attesa per la Misura B2.
Maggiori informazioni nei documenti allegati.