Sei in: Skip Navigation LinksHome > Ambiente e Territorio > Interventi e Iniziative
P.A.E.S. - Patto dei Sindaci
Indietro

 ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12/8/2015

Monitoraggio PAES 2015

         Delibera approvazione monitoraggio 2015       

 

P.A.E.S. Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

LE PREMESSE:

Nel febbraio del 2009 a Bruxelles centinaia di città europee hanno firmato il "Patto dei Sindaci" (Covenant of Mayors) impegnandosi ad elaborare un "Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, un documento dove far convergere le iniziative che l'Amministrazione Comunale, le agenzie dell'energia, le imprese locali, le associazioni dei cittadini, intendono attuare per raggiungere gli obiettivi di politica energetica sostenibile, pacchetto "20-20-20", ovvero la riduzione del 20% dei consumi di energia, l'incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica al 2020.

Il Comune di Mozzanica ha aderito all'iniziativa della Commissione Europea impegnandosi a predisporre un inventario delle emissioni (B.E.I. Baseline Emission Inventary), un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.) che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale e che delinei le misure e le politiche che verranno sviluppate per la realizzazione degli obiettivi, a pubblicare regolarmente ogni due anni un report di attuazione e a promuovere e diffondere il messaggio del Patto dei Sindaci contribuendo alla realizzazione di eventi ed attività coinvolgendo anche i propri cittadini (per esempio realizzando giornate dell'energia locale).

L'inventario di base delle emissioni qualifica l'ammontare di CO2 equivalente emessa a fronte di consumo di energia nel territorio del Comune. Permette di identificare le fonti principali delle emissioni di CO2 equivalente e le loro possibili riduzioni. L'inventario si basa essenzialmente sui dati finali di consumo di energia all'interno dei confini dell'autorità locale. L'anno di riferimento è il 2005 ed è quello rispetto al quale viene definito il target di riduzione.

COSA E' GIA' STATO FATTO:

Il Comune di Mozzanica ha aderito, in aggregazione ai comuni di Caravaggio, Brignano Gera d'Adda e Pagazzano (con il coordinamento della Provincia di Bergamo) al Patto dei Sindaci, l'iniziativa della Commissione Europea finalizzata al coinvolgimento degli Enti Locali ed in particolare del livello comunale per contribuire insieme all'Europa alla lotta al cambiamento climatico. L'impegno assunto dal Consiglio Comunale con l'adesione al "Patto dei Sindaci" prevede di andare oltre gli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea per il 2020, riducendo le emissioni di anidride carbonica di almeno il 20%.

Dopo aver raccolto i dati necessari è stato predisposto il B.E.I., ovvero l'inventario delle emissioni e con la stesura della bozza del  Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile quale strumento operativo per definire la strategia e misure concrete per la riduzione delle emissioni, l'arco di tempo previsto, le risorse economiche e umane che dovranno essere impegnate nel lungo periodo, la prima fase dei lavori è stata ultimata.

Il Piano d'Azione è stato presentato alla popolazione nell'Assemblea pubblica di giovedì 22 marzo 2012; il coninvolgimento  di tutte le associazioni di categoria, gli aventi interessi, i cittadini tutti, è INDISPENSABILE affinchè tutti possano proporre azioni utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati per completare il Piano d'Azione che verrà successivamente approvato dal Consiglio Comunale. IL PAES è da intendersi quindi come uno strumento di indirizzo per il governo del territorio e un punto di partenza che l'attuale e le prossime Amministrazioni potranno implementare.

COSA RESTA ANCORA DA FARE:

Nella seduta del Consiglio Comunale del 30/4/2012 è stato approvato definitivamente il P.A.E.S., a seguito di ciò, l'impegno del Comune di Mozzanica è stato ufficialmente registrato sul sito europeo dove potranno essere messi a confronto i dati dei singoli paesi per la lotta alla riduzione di anidride carbonica. Ogni fase di attuazione verrà in tal modo monitorata in tempo reale.

La fase attuativa prevede altresì un continuo coinvolgimento della cittadinanza sulle tante iniziative che ciascuno può promuovere anche come stile di vita personale e a tal proposito verranno organizzate delle giornate dedicate al risparmio energetico, informative, apertura di sportelli di informazione e assistenza per le ditte e per i privati.

le iniziative del mese di febbraio 2013: M'ILLUMINO DI MENO EDIZIONE 2013  guarda la fotografia, il Comune di Mozzanica ha partecipato!!

 le iniziative del mese di marzo 2014: "EARTH HOUR" ritorna L'Ora della Terra 2014

paes: SE LO CONOSCI...... RISPARMI e fai bene ALL'AMBIENTE

Archivio documentazione:

DELIBERA DI C.C. N. 18 DEL 29/4/2010

DICHIARAZIONE/IMPEGNO REGISTRATO A BRUXELLES

LA BOZZA DEL PATTO DEI SINDACI PER IL COMUNE DI MOZZANICA (successivamente all'approvazione in Consiglio Comunale verrà pubblicata quella definitiva)

PATTO DEI SINDACI APPROVATO DALLA DELIBERA DI C.C. N. 19 DEL 3/5/2012     DELIBERA DI APPROVAZIONE

ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO

PER SAPERNE DI PIU' (SITO UFFICIALE)

2012: IL CALENDARIO DEL PATTO DEI SINDACI: è stato distribuito a tutta la cittadinanza con il notiziario del mese di febbraio; per ogni mese un consiglio con indicazioni pratiche su come RISPARMIARE attraverso intermenti Specifici - Misurabili - Accettabili - Realisti e raggiungibili - in Tempi ragionevoli (SMART)

anche tu sei protagonista di un cambiamento attivo che fa bene all'ambiente e al tuo risparmio.

In diretta dal Sito della Regione Lombardia: LINEE GUIDA PER L'AUTORIZZAZIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI