Comune di Mozzanica
Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano
Carta di identità
Indietro

CARTA D'IDENTITA'
Modalità di rilascio
Erogazione del servizio :
CITTADINI MAGGIORENNI
Presentarsi personalmente allo sportello con:
  • 2 fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
  • vecchia carta d’identità;
ELENCO DEGLI STATI CHE RICONOSCONO LA VALIDITA’ DELLA CARTA D'IDENTITA’ AI FINI DELL'INGRESSO NEI RISPETTIVI TERRITORI (Stati per i quali la Carta d'identità costituisce titolo equipollente al passaporto): VERIFICA L'ULTIMO AGGIORNAMENTO
  • AUSTRIA - BELGIO - BOSNIA ERZEGOVINA - CIPRO - CROAZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA –GIBILTERRA - GRAN BRETAGNA - GRECIA - IRLANDA - ISLANDA - LETTONIA - LIECHTENSTEIN - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - MONACO - MONTENEGRO - NORVEGIA - OLANDA - POLONIA - PORTOGALLO - REPUBBLICA CECA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - SVIZZERA - UNGHERIA.
  • ROMANIA: Ingresso per un periodo massimo di 30 giorni.
  • MACEDONIA : Solo se la carta d'identità è accompagnata da apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma di circa € 25,82.
  • MAROCCO - TUNISIA - TURCHIA : Solo per chi vi si reca con viaggio organizzato.
  • EGITTO: L’ingresso in questo paese PER TURISMO è consentito con la carta d’identità (valida ai fini dell’espatrio) ed un modulo appositamente predisposto dalle Autorità Egiziane. Il modulo è in distribuzione sull’aereo o all’aeroporto di arrivo, prima del controllo dei documenti e va debitamente compilato. Ciascun viaggiatore dovrà presentare una foto recente in formato tessera, che verrà incollata sul citato modulo a cura delle Autorità Egiziane (ATTENZIONE : presso gli aeroporti egiziani non esistono macchine per foto istantanee, pertanto la citata foto-tessera deve essere già al seguito del passeggero. 
CITTADINI MINORENNI   apri l'approfondimento

L'articolo 10 del Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 "Servizi ai cittadini" ha introdotto nuove disposizioni in materia di carte d'identità.

Alla luce delle nuove disposizioni, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato a 15 anni, ed è stabilita una validità temporale di tale documento diversa, a seconda dell'età del minore:

- 3 anni per i minori di 3 anni
- 5 anni nella fascia di età 3-18 anni

Ai fini del rilascio ai minori della carta d'identità valida per l'espatrio è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 649/1974.

In tali ipotesi, il Comune dovrà acquisire il suddetto assenso, che potrà anche essere trasmesso dagli interessati con le modalità di cui allart. 38 comma 3 del D.P.R. 445/2000.

La carta d'identità, sia cartacea che elettronica, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, analogamente al passaporto, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio di minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure, che venga menzionato- su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o autorità consolari- il nome della persona, dell'Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

I minori di 12 anni sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali.
Il D.P.C.M. del 25/3/2011 (tabella 1) ha prorogato al 31/12/2011 il termine di scadenza entro cui provvedere all'inserimento dell'impronta nella carta d'identità.

Le nuove disposizioni relative a rilascio e durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d'identità non valide per l'espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

Presentarsi allo sportello con:

  • 2 fotografie recenti a mezzo busto senza cappello;
   
RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA'
La carta d'identità è valida per 10 anni dalla data di rilascio (possibile rinnovo anche anteriore ai sei mesi dalla data di scadenza).
  • Cittadini Italiani:occorre presentarsi con il documento scaduto e 2 fotografie .
  • Nel caso di furto o smarrimento,occorre presentare quanto sopra elencato e la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

CITTADINI STRANIERI:
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’ identità viene rilasciata “non valida ai fini dell’espatrio “.

 
Costo del Servizio :
Carta identità: € 6,00