Sei in: Skip Navigation LinksHome > Ambiente e Territorio > Interventi e Iniziative > Le nostre rogge e i cigni
Le nostre rogge e i cigni
Indietro

 

Le nostre rogge e i cigni

Anche quest'anno il ciclo naturale ha fatto sì che nuovi nidiacei di cigno siano nati nelle rogge comunali. Attualmente i piccoli cigni sono guardati a vista dai genitori sempre protettivi, nei due rami della roggia principae che attraversa il paese. Tredici adulti e nove piccoli vivono attualmente nei nostri corsi d'acqua costantentemente osservati da tutti i cittadini...

Le mamme con bambini o i nonni con nipotini si recano spesso a trascorrere qualche piacevole momento ai bordi delle rogge, gettando qualche boccone di pane (i cigni comunque apprezzano molto anche l'insalata). Questo gesto che la mamma e il nonno insegnano al piccolo stimolandolo all'imitazione è l'inizio di un percorso che, se seguito ed indirizzato, nel tempo formerà sensibilità e rispetto del bambino prima e dell'adulto poi verso tutte le forme di vita.

Abbiamo URGENTEMENTE bisogno di questa nuova linfa negli anni a venire poichè quelli che stiamo vivendo, sotto molti aspetti, non sono rosei soprattutto per l'ambiente. Contiamo sulla SENSIBILITA' e COLLABORAZIONE che gran parte dei cittadini ha sempre dimostrato nei confronti dei cigni e dell'ambiente in cui vivono e che rendono le nostre rogge uniche e apprezzate da chiunque abbia occasione di visitare Mozzanica.