Sei in: Skip Navigation Links
il Maestro Mario Toffetti, il legame con Mozzanica
Indietro

Mario Toffetti (Mozzanica 1948-Fornovo 2013)

Il 27 aprile 2014 in piazza A. Locatelli è stata presentata alla cittadinanza l'opera del Maestro Mario Toffetti, lo "scultore dei papi", alla presenza delle autorità e con i significativi interventi dell'arch. Napoleone della Soprintendenza per i beni archittettonici e Paesaggistici di Milano e di don Giorgio Zucchelli direttore de "Il nuovo Torrazzo" di Crema entrambi fini estimatori dell'artista.

"Nell'Aria" è stata donata dalla famiglia dello scultore  nell'intento di far rivivere attraverso la sua opera il ricordo dell'artista nel luogo in cui affondano le sue radici.

Sono moltissime le opere che il Maestro ha realizzato, alcune importanti commissionate anche dal Vaticano (e per questo è stato soprannominato lo scultore dei papi), solo per citarne alcune: la cappella del Centro di Spiritualità di Caravaggio in occasione della visita di Giovanni Paolo II alla basilica nel 1992, il presbiterio della cappella del Policlinico Gemelli a Roma nel 1994, i portali di Santa Maria della Croce a Crema nel 1989, la Porta del Rosario dedicata a Giovanni Paolo II....

Invitiamo a sfogliare la brochure realizzata con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Mozzanica per avvicinarsi all'artista e poterne apprezzare il talento, la forza e la spiritualità che sprigionano dalle sue opere:

sfoglia la brochure